Domande frequenti

Domande generali su Smart Home

Di quali requisiti ho bisogno per usare Smart Home nella mia casa?

Con il livello di automazione che volete, determinate quali elementi userete. Anche se si inizia solo con una presa di corrente, è possibile espandere il sistema passo dopo passo fino a una soluzione completa. myTEM Smart Home è modulare e aperto e quindi adatto a principianti e professionisti. Con myTEM Smart Home avete una soluzione scalabile per ogni applicazione. myTEM Smart Home è ideale sia per edifici nuovi che per soluzioni di retrofit e ristrutturazioni.

Come funziona il controllo Smart Home?

Lo Smart Home Server (Radio Server e Smart Server) di myTEM è il cuore della Smart Home. È l’intelligenza centrale del sistema Smart Home. Mette in rete e controlla tutti gli altri dispositivi Smart Home e l’App myTEM Smart Home. Lo Smart Home Server è disponibile in una versione con comunicazione radio (Radio Server) e per l’installazione nel quadro elettrico (Smart Server). Con i vari moduli di espansione e gateway, il sistema myTEM Smart Home può essere adattato a qualsiasi dimensione ed esigenza di automazione domestica.

Anche il sistema di riscaldamento può essere integrato e controllato in modo intelligente?

Sono disponibili speciali valvole per radiatori (valvole radio) per questo scopo o un modulo IO che può essere utilizzato per il controllo delle valvole del riscaldamento a pavimento. Questo permette di controllare il clima interno in tutta la casa. I profili di temperatura possono essere memorizzati per ogni stanza e adattati alle esigenze individuali. I contatti per finestre e porte rilevano quando una finestra è aperta, per esempio. Il termostato del radiatore regola quindi il radiatore verso il basso. Questo aiuta a risparmiare energia allo stesso tempo!

Come faccio a sapere se il mio riscaldatore è compatibile?

Praticamente ogni sistema di riscaldamento è compatibile. Con la valvola myTEM Radio potete integrare facilmente il radiatore di riscaldamento e con il modulo myTEM Radio IO il vostro riscaldamento a pavimento nella vostra Smart Home e risparmiare così energia.

Cosa succede ai miei dati con la casa intelligente?

Siete voi a decidere se il vostro smartphone deve avere accesso alla vostra Smart Home dall’esterno. In caso contrario, il tuo myTEM Smart Home funziona solo nella rete locale. Non si collega all’esterno. All’interno della vostra rete locale, tutto funziona ancora, senza restrizioni. La tua privacy è protetta in ogni caso e in ogni momento!

I dati personali vengono utilizzati solo se li rilasci per uno scopo specifico e vuoi accedere alla tua Smart Home tramite l’App myTEM Smart Home. Solo allora i dati saranno inviati via Internet. Pertanto, solo il server Smart Home a casa vostra serve come spazio di archiviazione per i vostri dati privati.

Cosa significa sistema di allarme intelligente per la casa?

Con l’aiuto di vari attuatori (contatto porta/finestra, rilevatore di movimento) potete rendere la vostra casa più sicura. Il rilevatore di movimento vi avverte dei movimenti. Il contatto finestra e porta fa scattare un allarme quando una finestra o una porta viene aperta. In caso di sviluppo di fumo, l’app myTEM Smart Home segnala immediatamente e suona l’allarme. Allo stesso tempo, riceverete un messaggio push sul vostro smartphone.

Cos'è Z-Wave?

Z-Wave è lo standard radio internazionale per la comunicazione dei dispositivi nella casa intelligente. Z-Wave permette una comunicazione sicura e stabile in cui ogni messaggio è confermato dal ricevitore (comunicazione bidirezionale). Tutti i dispositivi alimentati dalla rete inoltrano i messaggi se il collegamento radio diretto tra trasmettitore e ricevitore è disturbato (routing). Grazie a Z-Wave, dispositivi di diversi produttori possono essere utilizzati insieme in una rete wireless. Così, il dispositivo può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo Z-Wave di altri produttori nella rete radio Z-Wave comune.

Il Radio Server myTEM è un dispositivo Z-Wave con comunicazione sicura (S2) e utilizza la frequenza radio di 868,4 MHz. Se anche altri dispositivi hanno la speciale comunicazione sicura, allora lo scambio di dati avviene in questo modo sicuro. Se gli altri dispositivi non supportano questa modalità, passerà alla comunicazione normale, non protetta, per ragioni di compatibilità.

Più informazioni su Z-Wave.

Dove dovrei idealmente installare il rilevatore di fumo?

Un rivelatore di fumo dovrebbe essere installato in ogni camera da letto, nella stanza dei bambini e nei corridoi che servono come vie di fuga. Installare il rivelatore di fumo il più centrale possibile nella stanza, in posizione orizzontale sul soffitto.

Un solo rivelatore di fumo è sufficiente per una stanza di 60 m² e dovrebbe essere sempre installato al centro del soffitto. Per camere più grandi e caratteristiche strutturali speciali, si prega di notare:

  • Le camere a forma di L più grandi di 60 mq richiedono due rivelatori di fumo, uno per lato.
  • Le grandi stanze che sono interrotte da pareti divisorie, pareti parziali o grandi mobili richiedono un rivelatore di fumo per area parziale.
  • I collegamenti aperti che si estendono su più piani richiedono un rilevatore di fumo almeno al livello superiore.

Dove posso trovare aiuto per decidere quali prodotti per la casa intelligente utilizzare?

Abbiamo creato un file Excel per aiutarvi a decidere. Con questo file puoi vedere esattamente quali funzioni possono essere implementate con quali prodotti e come puoi automatizzare la tua casa con Smart Home di myTEM.

Scarica il supporto decisionale myTEM(.xls)

myTEM App e myTEM ProgTool

Quale app/software devo scaricare per usare il sistema?

Puoi scaricare gratuitamente l’applicazione myTEM SmartHome da >> Google Play Store o >>Apple App Store e installarla sul tuo cellulare. Puoi anche scaricare gratuitamente il myTEM ProgTool dal nostro negozio dopo esserti registrato nel negozio online myTEM e installarlo sul tuo PC Windows.

Come posso reimpostare la password dell'app myTEM?

Se premi la matita nella App myTEM SmartHome sotto Impostazioni -> Utenti, puoi creare una nuova password.

Come posso cambiare la password del server myTEM con myTEM ProgTool?

Puoi cambiare la password nello strumento nell’albero del progetto sotto User. Una descrizione delle funzioni del ProgTool si trova qui in >> questo manuale utente.

Il login all'app myTEM non è riuscito. Cosa posso fare?

Assicurati che il cavo LAN sia collegato al server e che il LED LAN del server myTEM Radio sia acceso. Assicurati che il Wi-Fi sia impostato sullo smartphone e che sia la stessa rete di quella collegata al server.

Il login a myTEM ProgTool è fallito. Cosa posso fare?

Assicurati che il cavo LAN sia collegato al server e che il LED LAN del server radio myTEM sia acceso. Assicuratevi che il PC sia collegato alla stessa rete del server.

Dove posso scaricare l'app myTEM e come posso collegare l'app alla mia casa intelligente?

Puoi scaricare gratuitamente l’app myTEM SmartHome da >> Google Play Store o >> Apple App Store e installarla sul tuo cellulare. Dopo aver aperto l’applicazione, segui le indicazioni sul display del tuo cellulare.

Dove posso scaricare myTEM ProgTool e come posso collegare il software alla mia Smart Home?

Puoi anche scaricare gratuitamente il myTEM ProgTool dal nostro negozio dopo la registrazione e installarlo sul tuo PC Windows. Dopo aver avviato il programma, clicca su “Connect” nella barra dei menu. Una descrizione delle funzioni del ProgTool si trova >> nelle istruzioni per l’uso.

Qual è la differenza tra myTEM App e myTEM ProgTool?

L’app myTEM serve principalmente come visualizzazione della tua Smart Home. Si possono anche fare varie configurazioni nell’app, come cambiare il programma di riscaldamento o creare scene di luce. Inoltre, è possibile combinare vari componenti starter con l’App myTEM. Potete trovare le descrizioni >> nell’area di download.

Con myTEM ProgTool puoi espandere la tua Smart Home in un’oasi di benessere completamente automatizzata, che non lascia nulla a desiderare.

Vorrei ricevere le notifiche per myTEM SmartHome sul mio smartphone o tablet. Quali impostazioni devo fare?

Se vuoi ricevere le notifiche all’interno della tua rete Wi-Fi, questo è già impostato dopo che la tua Smart Home è stata messa in funzione. Se vuoi anche ricevere le notifiche a distanza, devi usare il nostro servizio cloud gratuito. Dopo di che, tutto ciò di cui avete bisogno è una connessione internet, come per tutte le notifiche push.

I messaggi push dell'app myTEM mi costano qualcosa in caso di emergenza o sono gratuiti?

I messaggi push sono gratuiti.

Cosa succede ai messaggi push in caso di allarme se la batteria è scarica o il mio cellulare non ha rete?

I messaggi push vengono salvati e visualizzati non appena si accede alla casa intelligente.

Ho un programma anti-virus sul mio cellulare, questo può influenzare i messaggi push?

Assicurati che i messaggi push siano permessi per l’app myTEM. Puoi trovare questa impostazione nel tuo cellulare sotto Impostazioni -> App -> Smart Home.

Quali smartphone possono essere utilizzati per utilizzare l'app myTEM?

L’applicazione myTEM funziona su smartphone con iPhone dal 5s dal 2013 e dispositivi Android dalla versione 5.0.

Con quali sistemi operativi si può usare myTEM ProgTool?

Il myTEM Progtool può essere usato con Windows versione 7 o superiore.

Protezione dei dati

Come affronta myTEM Smart Home la questione della protezione dei dati?

Trattiamo i suoi dati con estrema attenzione. Qui puoi trovare la nostra politica sulla privacy.

Dove sono conservati i miei dati?

Se non si desidera l’accesso remoto, nessun dato verrà memorizzato. Se vuoi l’accesso remoto, si applica la nostra politica sulla privacy.

Per quanto tempo i miei dati saranno conservati nel cloud?

Se non utilizza più l’accesso al cloud, può richiedere la cancellazione dei dati.

Ordina

Qual è lo stato del mio ordine online?

Per favore, accedi al tuo account cliente sul sito web myTEM. Lì può visualizzare lo stato dei suoi ordini in qualsiasi momento sotto “Ordini”.

Come posso pagare nel negozio online myTEM?

Negozio CH: Comprare in conto vendita.

Negozio EU: Comprare in conto vendita.

Scambio/garanzia/restituzione

Cosa devo fare se un prodotto myTEM Smart Home è difettoso?

Quanto costa un ritorno?

Se si desidera restituire un prodotto, si prega di contattarci prima di restituirlo. Poi chiariremo tutti i punti con voi personalmente. Grazie mille.

Cosa devo considerare quando restituisco la merce?

Si prega di allegare la ricevuta di ritorno e di contattarci in ogni caso prima di restituire i prodotti.

Quale servizio di trasporto dovrebbe essere usato per inviare il ritorno?

Si prega di spedire sempre con il servizio postale e non con altri servizi di consegna pacchi.

C'è una garanzia sui prodotti Smart Home di myTEM?

Tutte le informazioni su questo argomento possono essere trovate nell’AGB:

Negozio CH: >> all’AGB

Negozio EU: >> all’AGB

Negozio online

Ho dimenticato la password del mio account cliente. Cosa posso fare?

Puoi resettare la password del tuo account cliente in qualsiasi momento nell’account stesso e usare una nuova password. Se non ricordi la tua vecchia password, usa la funzione “Reset password”.

Come posso cambiare i miei dati personali?

Per modificare i tuoi dati personali, accedi al tuo account cliente. Lì puoi andare su “Indirizzi” per cambiare il tuo indirizzo o su “Dettagli account” per cambiare la tua password o il tuo indirizzo email.

Come posso cambiare il mio indirizzo di consegna/di fatturazione?

Per favore, accedi al tuo account cliente e vai a “Indirizzi”. Lì può cambiare il suo indirizzo di consegna/di fatturazione in qualsiasi momento.

Consegna

Quali opzioni di consegna sono disponibili nel negozio online?

Negozio CH: Consegna con la Posta Svizzera

Negozio EU: Consegna con la posta tedesca

Quali sono i tempi di consegna dei prodotti myTEM SmartHome?

Di solito spediamo la merce entro 3-5 giorni lavorativi.

Aziende specializzate e stampa

Come posso richiedere una consulenza come azienda specializzata?

Siete invitati a inviarci la vostra richiesta di consultazione qui.

Sono un giornalista e ho delle domande sui prodotti myTEM. Chi posso contattare?

Si prega di inviare un’e-mail a info@mytem-smarthome.com.

Tecnologia

Cosa bisogna considerare quando si mette in funzione una rete wireless?

Posiziona il server myTEM il più centrale possibile nella tua casa o appartamento. Prima aggiungi tutti i dispositivi al server (processo di inclusione). Posiziona prima i dispositivi più vicini al server, poi spostali sempre più lontano.

Qual è la portata della rete wireless Z-Wave?

Si raccomanda di avere un dispositivo Z-Wave ogni 10 metri circa o anche più vicino per la massima efficienza. Mentre Z-Wave ha una gamma di 100 metri all’aperto, i materiali da costruzione riducono questa gamma. Più dispositivi alimentati dalla linea avete nella vostra rete Z-Wave, meglio è, in quanto agiscono anche come ripetitori per estendere il segnale Z-Wave. La rete mesh di Z-Wave permette a un segnale Z-Wave di “saltare” attraverso altri prodotti Z-Wave per raggiungere il dispositivo di destinazione controllato. Se quel segnale è interferito da un muro, tutto ciò che serve è un semplice ripetitore Z-Wave o un altro dispositivo alimentato dalla rete per bypassare il muro e trasmettere il segnale alla sua destinazione finale. Z-Wave supporta fino a 4 hop, quindi la copertura totale della casa aumenta a seconda del numero di prodotti Z-Wave in rete. La portata massima con 4 salti è di circa 200 metri.

Quali dispositivi Z-Wave di altri produttori sono compatibili?

myTEM Smart Home è un sistema aperto che permette l’integrazione di componenti Z-Wave di altri produttori. La varietà di prodotti Z-Wave è ora così grande che possiamo testare i dispositivi di altri produttori solo se necessario.
In generale, è possibile integrare componenti certificati Z-Wave, ma la loro funzione può essere disponibile con diverse restrizioni. Possiamo solo aiutare con i dispositivi che abbiamo testato.

Cosa bisogna considerare quando si lega e si slega?

Con le radio, bisogna fare attenzione che siano sempre collegate o scollegate tramite il menu. Un reset di fabbrica per le radio non è raccomandato.

Come posso far funzionare le mie valvole radio senza un server?

Le valvole hanno una modalità manuale. Questo non può essere usato senza un server.

Cosa devo considerare con il modulo dimmer se voglio dimmerare le lampade a LED?

Prima di tutto, bisogna assicurarsi che la lampada a LED possa essere realmente dimmerata. Questo è di solito indicato sulla confezione della lampada a LED. Le lampade a LED di diversi produttori hanno un comportamento diverso per quanto riguarda l’oscuramento. La messa a punto può essere fatta con lo strumento nel blocco funzione. Si raccomandano le seguenti impostazioni: Bordo d’uscita per le lampade a LED, bordo d’entrata per le lampade a incandescenza.

Quale hardware di montaggio è incluso nella radio Valve?

Il termostato per radiatori Radio Valve viene fornito con attacchi a vite per le valvole comuni (attacco filettato M30x1,5mm, adattatore per Danfoss RA/RAV/RAVL). Se sono necessari altri adattatori, questi possono essere ottenuti da Eurotronic su https://eurotronic.org/produkte/zubehoer/metalladapter.

Cos'è DALI?

DALI – Digital Addressable Lighting Interface – è il nuovo standard di interfaccia indipendente dal produttore per i dispositivi di controllo elettronici dimmerabili. DALI è progettato principalmente per il comodo controllo della luce in stanze autonome. L’attenzione qui si concentra sul funzionamento non complicato della luce, con tutti i componenti coinvolti, nel modo più semplice possibile.

Quali tipi di DALI supportiamo?

Supportiamo i seguenti tipi di dispositivi:

  • Dispositivo DALI tipo 4 (DT4): dimmerazione di lampade a 230 V
  • DALI Device Type 6 (DT6): moduli LED / 4 canali possono essere virtualmente convertiti in un’uscita per RGBW
  • Dispositivo DALI tipo 7 (DT7): moduli relè (dallo standard DALI 2)
  • Dispositivo DALI tipo 8 (DT8): controllo colore/temperatura colore RGBW (dallo standard DALI 2)
  • Creare gruppi di luce

Cos'è la CAN?

Il Controller Area Network (CAN) è lo standard odierno cablato tra le connessioni tra i rispettivi moduli myTEM. I messaggi vengono scambiati tra i componenti tramite due linee dati intrecciate. Questa tecnologia è considerata molto robusta e potente.